Rinnovamento nello Spirito

Il gruppo Germoglio

Il Gruppo GERMOGLIO nasce nei primi anni 90 dal desiderio di esprimere e approfondire  la propria fede attraverso la preghiera comunitaria carismatica.

La disponibilità dell’allora parroco e dei frati ha permesso che il gruppo si riunisse, ogni giovedì alle 21 presso la cripta della Parrocchia Beata Vergine Immacolata e S.Antonio.

Conta sulla presenza affettuosa di padre Battista Tottoli che segue il gruppo sin dalla fondazione

L’incontro inizia con una fraterna accoglienza ed un momento di lode corale, canti e danze, segue l’invocazione dello Spirito Santo, passando poi per la lettura della Parola ed un momento di adorazione di fronte al Santissimo Sacramento. Il tutto è accompagnato dal ministero di animazione-musica e canto RnS.

Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle Lettere paoline (cf 1 Cor 14, 26; Ef 5, 18-20): una «liturgia missionaria», una forma di annuncio nella quale i partecipanti, in comunione tra loro sono condotti ad un incontro immediato con Gesù, tramite anche la testimonianza personale comunicata nella fede.

La durata dell’incontro è di circa un’ora e mezza.

In genere l’affluenza è di circa 50 tra fratelli e sorelle di ogni fascia di età, dai giovani alle famiglie per finire ai nonni.

Chi siamo

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un movimento ecclesiale nato nella seconda metà del secolo scorso come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso ha operato nella vita dei singoli fedeli e della Chiesa stessa attraverso l’esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, che ha suscitato un rinnovamento spirituale che ha trasformato radicalmente la vita di milioni di persone. In Italia, il Rinnovamento è articolato come associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI: è del 14 marzo 2002 l’approvazione definitiva dello statuto da parte del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana, con decreto a firma del presidente della CEI Card. Camillo Ruini.
L’associazione è formata prevalentemente da laici, ma comprende anche ministri ordinati e persone consacrate; è organizzata mediante un’articolazione in gruppi locali e comunità di diversa consistenza, diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale e collegati tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale.

E-mail: gruppogermoglio@email.it

Facebook: Gruppo Germoglio

Sito regionale di riferimento Rinnovamento nello Spirito Santo Lombardia:
www.rns-lombardia.it

Sito nazionale di riferimento Rinnovamento nello Spirito Santo Italia:
www.rns-italia.it