Buona Stampa

Storia del Gruppo

Guardando i registri contabili, la nascita del gruppo va datata nel lontano 1937 (quando ancora la chiesa doveva essere completata e la messa si celebrava in cripta) da parte del mai dimenticato Cesare Rossi (morto nel 1989).
Con una breve pausa di sospensione dell’attività nel periodo della seconda guerra mondiale, a partire dal 1976 l’attività ha ripreso vigore grazie all’aiuto di un gruppo di giovani che hanno affiancato il fondatore. Proprio in quel periodo, alla vendita del numero domenicale di Avvenire e delle riviste settimanali e mensili (in particolare Famiglia Cristiana) si affianca la vendita domenicale di una selezione scelta di sussidi, libri e oggettistica religiosa.
Il Gruppo Attuale

Dopo il periodo del covid (che ci ha costretto alla non-presenza dei tavoli all’interno della chiesa), abbiamo deciso di limitare la vendita a ciò che non si trova in edicola: il mensile diocesano IL SEGNO, il mensile MESSAGGERO DI S.ANTONIO e MESSAGGERO DEI RAGAZZI, tutti i sussidi proposti dalla Diocesi di Milano (il messalino mensile ambrosiano LA TENDA, il piano pastorale dell’Arcivescovo, i libretti di preghiera quotidiana nei tempi forti liturgici), tutti i documenti vaticani (encicliche e lettere pastorali del santo padre), oggettistica religiosa (rosari, crocette tau), bibbie, vangeli e tutto il meglio dell’editoria (religiosa e non) che può anche essere richiesta su prenotazione.

Nel periodo da metà settembre ad inizio luglio, siamo presenti (causa l’esiguità di collaboratori) tutte le settimane solo la domenica mattina, a partire dalle ore 8,30 fino alle 11,30 presso l’altare del Battesimo (entrando in chiesa, subito sulla sinistra). Talvolta siamo presenti anche alle messe feriali del pomeriggio alle ore 18.

E se avete qualcosa da chiederci o prenotare … chiamateci al numero 3343110547 !

Paolo Airaghi
Maurizio Rinaldi
Paolo Fasan
Nuovi libri di "vecchie" conoscenze

Quel po’ di brace sotto la cenere
di Anna Carobene e Alessandro Cozzi
Edizioni Paoline

Il libro nasce dalla recente esperienza di volontariato dell’autrice nella Missione Kidane Mehret, nella regione del Tigrai. Qui ha conosciuto alcuni giovani che hanno impresso una svolta alla loro vita: come Heven che approda lì dopo aver vissuto in strada perché abusata dagli zii; o come Sara che, dopo 15 anni di abbandono, ritrova la madre in un surreale viaggio nel deserto. Il Tigrai, devastato dalla guerra di sterminio fatta dall’Etiopia, non ha trovato spazio sui media, diventando un “non luogo”, dimenticato come altri. Qui opera la Missione, fondata ad Adua da suor Laura Girotto, salesiana. Anna è volontaria anche nel carcere di Opera (MI), dove ha incontrato Alessandro, che ha scritto di questi incontri in racconti vivaci, dialogati, che fotografano le persone e i fatti. Prefazione di Massimo Cacciari.

Fede, Politica e Profezia
A cura di Alberto Mattioli
In Dialogo

Giorgio La Pira, uomo di ardente fede, profeta di pace, politico, è stato un mistico prestato alla politica e di cui il 9 gennaio 2024 ricorrono i 120 anni dalla nascita a Pozzallo, nel sud della Sicilia. Nel luglio 1918 papa Francesco ha concesso l’autorizzazione alla Congregazione delle cause dei santi per promulgare il decreto sulle sue virtù eroiche di servo di Dio. I testi pubblicati in queste pagine tracciano idealmente il percorso umano, religioso e politico di Giorgio La Pira, uomo di eccezionale cultura e di profonda vita spirituale, che fu membro dell’Assemblea costituente, deputato nella prima Legislatura, sottosegretario al ministero del Lavoro e sindaco di Firenze. In un XXI secolo dominato dalle guerre – anche in Europa – i suoi interrogativi e le sue prospettive assumono un interesse nuovo. La freschezza e la forza della sua testimonianza sono un’utile bussola per tutti noi che abbiamo bisogno di orientamento per la nostra vita personale e di cittadini. Con testi di La Pira e contributi di: Patrizia Giunti (presidente Fondazione Giorgio La Pira), Giovanni Spinoso e Claudio Turrini, Padre Gianni Festa, Piero Meucci e Mario Primicerio, Andrea Riccardi, Agostino Giovagnoli.

Nei tuoi panni
di Daniele La Pera
Edizioni Messaggero Padova

L’abito è portatore di un significato che trascende l’aspetto puramente materiale del singolo capo d’abbigliamento, rinviando all’identità e all’esperienza di colui che lo indossa. L’intento di “mettersi nei panni altrui” corrisponde in questo testo all’impegno di rileggere alcune pagine, dell’Antico e del Nuovo Testamento, prestando attenzione a questo tema – molto frequente nella Bibbia – osservando le dinamiche esistenziali e spirituali che determinano un cambio d’abito e ciò che il vestiario descritto rappresenta dei personaggi coinvolti nel racconto. La veste, in quanto simbolo esistenziale, assurge anche a metafora dell’esperienza credente, aiutandoci così a considerare se ciò che “indossiamo” quotidianamente è coerente al dress code indicato in queste storie o se diventa opportuno rivedere il proprio guardaroba.