Ordine francescano secolare O.F.S.

Carisma e Vocazione

“L’Ordine Francescano Secolare (OFS) rappresenta la più antica forma di organizzazione di laici che, sotto la guida della Chiesa, fraternamente uniti, ed ispirandosi al carisma di San Francesco, si impegnano a testimoniare con la vita il Vangelo, dedicandosi all’apostolato secondo le forme richieste nelle condizioni proprie dello stato laicale.

Chiamati a vivere nel secolo ma spinti dallo Spirito Santo a raggiungere la perfezione della carità, sul modello di vita del serafico Poverello di Assisi, voi operate nel mondo a guisa di fermento, ripieni di spirito cristiano, consapevoli di dover camminare generosamente nella vita della santità”

(Giovanni Paolo II – Roma, 11 novembre 1989)

L’OFS è una delle tre componenti fondamentali della Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini fondati da San Francesco: il Primo Ordine : i frati, il Secondo Ordine : le Clarisse  e il Terzo Ordine: i laici (detti: secolari).

Dopo un periodo di formazione e di discernimento spirituale e culturale, i francescani secolari emettono una vera e propria “Professione” con la quale si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione della loro vita laicale.

L’Ordine Francescano Secolare si articola in fraternità a vari livelli: locale, regionale, nazionale e internazionale. Queste fraternità sono tra di loro coordinate e collegate a norma della Regola e delle Costituzioni. Nei diversi livelli, ogni fraternità è animata e guidata da un consiglio e un Ministro (o Presidente), eletti dai Professi in base alle Costituzioni.  L’assistenza spirituale è affidata al primo Ordine.

La nostra Fraternità

Nasce nel 1930 quasi contemporaneamente alla parrocchia ed è intitolata all’ Immacolata e S. Antonio.

È ospitata presso il Convento dei Frati Minori Conventuali di viale Corsica, 68 dove si svolgono gli incontri di fraternità due volte al mese.

La Fraternità attualmente è composta da 14 fratelli e sorelle.

Membri del Consiglio

Per contattarci

Ministro: Andrea Mazzatenta

Vice Ministro: Paola Foti