Cammini di fede

“Il Cammino”, ci dicono gli Atti degli Apostoli, fu il primo nome con cui fu chiamato il Cristianesimo.

Gesù si definì “Via, Verità e Vita”, e, il Vangelo di Luca è tutto costruito sul cammino di Gesù verso Gerusalemme, da cui poi, Egli stesso, lancerà i suoi Discepoli per le strade i cammini del mondo: “Andate e annunciate il Vangelo a tutte le creature”.

E ancora, non è tutta la vita un cammino ?

Il cammino è insito nell’essere umano a tal punto che l'”homo sapiens” è “homo viator”.

Si va, si cammina, tutti. Beati coloro che hanno una meta, beati coloro che hanno una Fede!

E la fede è un cammino. “La più bella avventura”, come diceva Don Primo Mazzolari, se questa avventura si conclude, come ci assicura Gesù, tra le braccia di un Padre buono che ci attende.

Ognuno cammina nella fede, come sulle strade dei grandi pellegrinaggi, ossia con il proprio passo e con il proprio ritmo.

Per questo nella Chiesa di DIO ci sono molteplici esperienza e modalità di crescere e camminare nella fede.

Nella nostra comunità parrocchiale sono presenti movimenti e associazioni che, sotto diverse ispirazioni, cercano di vivere il Vangelo di Cristo Gesù.

Viverlo e, pur con le proprie limitazioni, portarlo sulle strade del mondo, là dove si vive, cercando di essere quella “chiesa in uscita” tanto cara a Papa Francesco.

P. Franco