RITI INTRODUTTIVI
Canto: Tutto è possibile
Introduzione e saluto.
Sac. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo.
Amen!
Sac. Il Signore sia con voi.
E con il tuo spirito.
Sac. Siate sempre lieti nella speranza scriveva l’apostolo Paolo, può apparire, tuttavia, un’esortazione strana come filo conduttore di una Via Crucis. La nostra gioia di credenti, di battezzati, però, è stare con Gesù, essere immersi nella sua morte e resurrezione, dimorare presso di lui e in lui. Lontano da lui la nostra vita perde senso e cade nella disperazione; accanto a lui invece trova la gioia, anche quando la strada si fa difficile, pericolosa, impegnativa. Guardare a lui e alla sua croce ci infonde coraggio e ci dona speranza.
Silenzio
Preghiamo
Sac. O Dio, che nell’ora della croce hai chiamato l’umanità a unirsi in Cristo, sposo e Signore, fa’ che la santa Chiesa sperimenti la forza trasformante del suo amore, e pregusti nella speranza la gioia delle nozze eterne. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio e vive …
Canone: Restate qui
Prima Stazione – Gesù nell’orto degli ulivi
Dal Vangelo secondo Marco 14,32-36
Poi giunsero in un podere detto Getsemani, ed egli disse ai suoi discepoli: «Sedete qui finché io abbia pregato». Gesù prese con sé Pietro, Giacomo, Giovanni e cominciò a essere spaventato e angosciato. E disse loro: «L’anima mia è oppressa da tristezza mortale; rimanete qui e vegliate». Andato un po’ più avanti, si gettò a terra, e pregava che, se fosse possibile, quell’ora passasse oltre da lui. Diceva: «Abbà, Padre! Ogni cosa ti è possibile; allontana da me questo calice! Però, non quello che io voglio, ma quello che tu vuoi».
Preghiera
Preghiamo insieme e diciamo: Signore sii per noi luce di speranza.
- Signore allontana da noi il calice amaro della guerra, dell’indignazione, dell’indifferenza
Signore sii per noi luce di speranza
- Signore veglia sul nostro cammino e insegnaci ad amare gli altri come tu hai amato noi.
Signore sii per noi luce di speranza
- Signore aiutaci a superare i momenti bui e a camminare nella tua luce.
Signore sii per noi luce di speranza
Canto: Davanti a questo amore
Canone: Restate qui
Seconda Stazione – Gesù, tradito da Giuda, è arrestato
Dal Vangelo secondo Marco 14,45-46
Appena giunse, subito si accostò a Lui e disse: «Rabbì!» e Lo baciò. Allora quelli gli misero le mani addosso e Lo arrestarono.
Riflessione
Il bacio è un gesto di affetto e di amore che dà conforto a chi lo riceve e gioia a chi lo dà. Quando due persone si amano il bacio è un modo per confermare il loro sentimento e la speranza che questo legame duri per sempre. Gesù nella Tua grandezza, hai stravolto anche questo piccolo gesto, che ogni essere umano impara dalla tenera età, hai sconvolto un gesto così semplice, perché avvenga il volere di Tuo Padre, la salvezza di noi uomini, affinché quel bacio sia il simbolo del più grande amore a cui l’umanità abbia mai assistito: il bacio che infonde la speranza in ogni uomo.
Preghiera
Preghiamo insieme e diciamo: Rendici capaci di fare la scelta giusta
- Aiutaci Signore a riconoscere che l’amicizia vale più della ricchezza.
Rendici capaci di fare la scelta giusta
- Fa che il denaro non sia la guida delle nostre scelte.
Rendici capaci di fare la scelta giusta
Canone: Restate qui
Terza Stazione – Gesù è condannato a morte
Viene portato all’altare un catino simile a quello in cui Pilato si è lavato le mani per non assumersi responsabilità della condanna di Gesù.
Dal vangelo secondo Marco 15,12-15
Pilato replicò: “Che farò dunque di quello che voi chiamate il re dei Giudei?”. Ed essi di nuovo gridarono: “Crocifiggilo!”. Ma Pilato diceva loro: “Che male ha fatto?”. Allora essi gridarono più forte: “Crocifiggilo!”. E Pilato, volendo dar soddisfazione alla moltitudine, rilasciò loro Barabba e lo consegnò perché fosse crocifisso.
Preghiera
Preghiamo insieme e diciamo: Perdonaci quando giudichiamo
- Signore ti preghiamo per tutti quelli che soffrono a causa di ingiustizie. Perché non si sentano soli, siano da te sorretti nella prova e si ricordino del sacrificio di Gesù.
Perdonaci quando giudichiamo
- Ti preghiamo anche perché a noi sia dato il coraggio e la forza di scegliere il bene anche quando questa scelta non è condivisa dalla società.
Perdonaci quando giudichiamo
Canto: Chi ci separerà
Canone: Restate qui
Quarta Stazione – Gesù è rinnegato da Pietro
Dal Vangelo secondo Marco 14,66-72
Mentre Pietro era giù nel cortile, venne una delle serve del sommo sacerdote; e, veduto Pietro che si scaldava lo guardò bene in viso e disse: «Anche tu eri con Gesù Nazareno». Ma egli negò dicendo: «Non so, né capisco quello che tu dici». Poi andò fuori nell’atrio e il gallo cantò. La serva, vedutolo, cominciò di nuovo a dire ai presenti: «Costui è uno di quelli». Ma lui lo negò di nuovo. E ancora, poco dopo, coloro che erano lì dicevano a Pietro: «Certamente tu sei uno di quelli, anche perché sei Galileo». Ma egli prese a imprecare e a giurare: «Non conosco quell’uomo di cui parlate». E subito, per la seconda volta, il gallo cantò. Allora Pietro si ricordò della parola che Gesù gli aveva detta: «Prima che il gallo abbia cantato due volte, tu mi rinnegherai tre volte». E si abbandonò al pianto.
Riflessione
Pietro, il discepolo a cui Gesù ha affidato la sua Chiesa, Lo ha conosciuto di persona, ha vissuto con Lui, ha negato di conoscerlo per tre volte, proprio come Gesù aveva predetto. È una situazione che conosciamo bene quando l’idea del dolore è davanti ai nostri occhi, per paura o per vergogna non vogliamo essere associati a qualcuno o a qualcosa.
Pietro temendo per la sua sicurezza e non volendo essere identificato come seguace di Gesù ha paura e nega di conoscerlo. È un momento di debolezza umana ma che porta con sé una profonda tristezza e un forte pentimento: Pietro piange dopo aver realizzato e capito che cosa ha fatto.
Preghiamo
Preghiamo insieme e diciamo: Aiutami Signore
- Gesù, che tu possa nelle nostre indecisioni tenderci la mano davanti alle difficoltà che incontriamo.
Aiutami Signore
- Gesù tienimi al tuo fianco e non abbandonarmi. Donami la certezza del tuo perdono e la speranza di poter sempre ricominciare.
Aiutami Signore
- Gesù aiutaci ad affrontare i momenti di dubbio e a vincere con coraggio le nostre paure.
Aiutami Signore
Canone: Niente di turbi
Quinta Stazione – Gesù è flagellato e coronato di spine
Viene portata all’altare una corona di spine segno di umiltà che diventa messaggio di vita e salvezza per tutti
Dal Vangelo secondo Marco 15,17-19
Lo vestirono di porpora e, dopo aver intrecciata una corona di spine, gliela misero sul capo, e cominciarono a salutarlo: «Salve, re dei Giudei!».
Preghiera
Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci Signore
- Signore Gesù, guardando alla Tua sofferenza, ti preghiamo per tutti coloro che ogni giorno soffrono nel corpo e nello spirito, fa che in Te possano trovare il giusto sollievo.
Ascoltaci Signore
- Signore Gesù, guardando a te e alle umiliazioni che hai dovuto subire, fa che l’incontro con l’altro sia sempre basato sul rispetto e sulla gentilezza.
Ascoltaci Signore
- Signore Gesù aiuta tutti coloro che vivono ai margini della società e aiuta loro a trovare la Luce.
Ascoltaci Signore
Canto: Come tu mi vuoi
Canone: Niente ti turbi
Sesta Stazione – Gesù è caricato della croce
Dal Vangelo secondo Marco 15,20
Dopo averlo schernito, lo spogliarono della porpora, lo rivestirono delle sue vesti e lo condussero fuori per crocifiggerlo.
Riflessione
Gesù è stato deriso prima di essere condannato a morte. Spesso sentiamo e viviamo situazioni di persone vicine che vengono umiliate e bullizzate per motivi ingiusti, a causa delle proprie convinzioni o perché si trovano in una situazione di vulnerabilità.
Tutto questo ci sprona a ricordarci l’importanza di combattere l’ingiustizia e difendere i diritti umani, promuovendo la cultura del rispetto reciproco. Dobbiamo educarci a questo rispetto giorno per giorno e se speriamo in Lui questo cambiamento avverrà
Preghiamo
Preghiamo insieme e diciamo: Guidaci Signore Gesù
- Gesù rendici tolleranti e gentili verso il prossimo.
Guidaci Signore Gesù
- Rendici capaci di testimoniare la fede anche a chi ti rifiuta affinché possa essere raggiunto dal nuovo annuncio del tuo Vangelo.
Guidaci Signore Gesù
Canone: Per Crucem
Settima Stazione – Gesù cade sotto il peso della croce
Viene portata all’altare una pietra segno delle fatiche che Gesù ha portato sulla Via del Calvario
Dal libro del profeta Isaia 53, 4-5
Eppure egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori; e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. Egli è stato trafitto per le nostre colpe, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti.
Preghiera
Preghiamo insieme e diciamo: La tua caduta è un segno d’Amore
- Gesù, aiutaci a riconoscere il peccato, ricordandoci sempre quanto pesa e distrugge
La tua caduta è un segno d’Amore
- Signore Gesù, aprici gli occhi: perché nessuno più giudichi e possa giudicare se non Dio nostro Signore
La tua caduta è un segno d’Amore
Canto: Qui presso a te
Canone: Niente ti turbi
Ottava Stazione – Gesù è aiutato dal Cireneo a portare la croce
Viene portato all’altare un disegno fatto da una kolbina che simboleggia Gesù che aiutato da tutti porta la croce
Dal Vangelo secondo Marco 15,21
Costrinsero a portar la croce di lui un certo Simone di Cirene, padre di Alessandro e di Rufo, che passava di là, tornando dai campi.
Preghiamo
Preghiamo insieme e diciamo: Signore, aiutami a sostenere coloro che soffrono
- Signore, fa che, come il Cireneo non sia mai indifferente alle richieste di aiuto di chi è in difficoltà.
Signore, aiutami a sostenere coloro che soffrono.
- Signore, nel momento della prova e della fatica dammi la forza di portare la croce.
Signore, aiutami a sostenere coloro che soffrono.
- Signore sostieni con il tuo amore misericordioso tutti coloro che vivono nella disperazione e nella sofferenza
Signore, aiutami a sostenere coloro che soffrono.
Canto: In te confido
Canone: Per crucem
Nona Stazione – La Veronica asciuga il volto di Gesù
Viene portato all’altare un asciugamano segno di un piccolo gesto di aiuto che Veronica offre a Gesù per sostenerlo durante la sua fatica.
Dal Vangelo di Giovanni
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri».
Preghiera
Preghiamo insieme e diciamo: Signore solo tu insegnaci ad amare
- Gesù tu che ci hai tanto amato aiutaci a trovare la via della pace e della fratellanza.
Signore solo tu insegnaci ad amare
- Gesù fa che anche noi come la Veronica siamo capaci di riconoscere il bisogno di chi ci circonda.
Signore solo tu insegnaci ad amare
- Gesù fa che riusciamo sempre a superare i momenti di disaccordo attraverso il dialogo e la comprensione reciproca.
Signore solo tu insegnaci ad amare
Canto: Dall’aurora al tramonto
Canone: Per crucem
Decima Stazione – Gesù è crocifisso
Dal vangelo di Luca 23, 33.35-43
Quando giunsero al luogo detto Cranio, lo crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra.
Preghiera
Preghiamo insieme e diciamo: Speriamo in Te
- Aiutaci Signore a fare memoria del tuo sacrificio per noi.
Speriamo in Te
- Signore, fa che possiamo avere sempre rispetto della vita.
Speriamo in Te
- Aiutaci a non dimenticare le crocifissioni dei nostri tempi, le sofferenze e la morte causate dalle guerre piccole e grandi.
Canto: Non c’è amore più grande di questo
Canone: Per crucem
Undicesima Stazione – Gesù in croce, la madre e il discepolo
Dal Vangelo secondo Giovanni 19,26-27
Gesù dunque, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!» Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!» E da quel momento, il discepolo la prese in casa sua.
Preghiera
Preghiamo insieme e diciamo: Aiutaci Signore
- Gesù, aiutaci ad essere disposti ad accogliere le persone che incontriamo
Aiutaci signore
- Gesù aiutaci a capire e sostenere i bisogni dei nostri cari
Aiutaci Signore
Canto: Ave Maria
Canone: Per Crucem
DODICESIMA Stazione – Gesù muore sulla croce
Dal Vangelo secondo Marco 15,33-39
Venuta l’ora sesta, si fecero tenebre su tutto il paese, fino all’ora nona. Gesù, emesso un gran grido, rese lo spirito. E la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo. E il centurione che era lì presente di fronte a Gesù, avendolo visto spirare in quel modo, disse: «Veramente, quest’uomo era Figlio di Dio!»
(Silenzio)
Preghiamo
Preghiamo insieme e diciamo: Signore, insegnaci a donare la nostra vita
- Gesù, che morendo per noi ci hai donato lo Spirito, fa’ che lo Spirito Santo guidi sempre le nostre scelte
Signore, insegnaci a donare la nostra vita
- Signore, che con la tua morte hai squarciato il velo di separazione tra l’uomo e Dio, aiutaci a riconoscere in ogni momento il grande dono della fede a cui ci hai chiamati
Signore, insegnaci a donare la nostra vita
- Gesù, aiutaci come il centurione a riconoscerti come il nostro unico Dio
Signore, insegnaci a donare la nostra vita
Canto: E lo credemmo abbandonato da Dio
Preghiera conclusiva
Signore Gesù,
abbiamo accolto in te la gioiosa notizia
che il Padre ama questa nostra umanità,
pur nelle sue povertà e nella sua infedeltà;
ti abbiamo seguito lungo la via della croce
e abbiamo riconosciuto in questo cammino
la via verso la gioia piena del tuo regno;
abbiamo ascoltato la tua voce
che ci invia sulle strade del mondo
a testimoniare la gioia della vita con te.
Sostienici con la potenza e la sapienza dello Spirito
affinché viviamo le gioie e i dolori,
le ansie e le speranze
che ci accomunano agli altri uomini
dimorando sempre nel tuo amore
e pervasi di quella gioia
che nessuno ci può togliere
senza separarci da te.
Ascoltaci, Signore,
tu che vivi e regni con il Padre e lo Spirito
per i secoli dei secoli.
Amen.
Benedizione
Canto finale: Emmanuel