Spazio Kolbe

Rispecchia la nostra parrocchia: è una sala semplice e sobria. Sono questi due aggettivi che esprimono fortemente il carisma dei nostri frati francescani.
Lo “Spazio Kolbe” è principalmente a servizio della comunità per tutti quei momenti che la faranno crescere umanamente e culturalmente, ma al contempo è disponibile per chi ne chiedesse l’utilizzo per conferenze, incontri e piccoli spettacoli.

La richiesta del Parroco, padre Franco, per il progetto di recupero dello spazio nel 2012) è sempre stata molto chiara risolvere i problemi che avevano portato alla dismissione del cinema (allagamenti, assenza del palcoscenico). Alla base della scelta c’era anche l’idea di abbandonare definitivamente la funzione esclusiva di sala cinematografica, potendo comunque utilizzare le nuove tecniche di video-proiezione a partire da qualsiasi supporto digitale.
Il palcoscenico
ha una superficie complessiva di 50 mq e una bocca di scena larga 7,30 m; il pavimento è in tavole di larice ignifugato, avvitate su un impalcato, anch’esso in legno, sostenuto da una struttura portante in acciaio tubolare a sezione maggiorata. Un sistema di tendaggi (chiamati “neri di scena”) consentirà alle comparse di passare, non viste, da un lato all’altro del palco. Davanti al telo di fondo (“velario”) potrà posizionarsi il telo, su un rullo motorizzato, per le proiezioni

Il soffitto
 della sala è stato man-tenuto, in quanto già costruito in gesso fonoassorbente, ma un nuovo sistema di illuminazione, incassato e con lampade a risparmio energetico, schiarisce la sala.

La diffusione sonora
per tutti i casi di utilizzo normale, avviene con un sistema di altoparlanti circolari alternati alle lampade del plafone Per illuminare la scena è stata pre-disposta una trave (chiamata “ameri-cana”) sulla quale sono fissati i proiettori luminosi fissi o quelli che serviranno in casi particolari di allestimento.
ATTREZZATURE SALA
Lo Spazio Kolbe dispone di:
• Ampio ingresso
• Totale posti a sedere 196 + 2 zone libere
• 3 bagni, di cui 1 bagno per disabili
• Palcoscenico con dimensioni: largh. m. 7,30 prof. m. 4,35 Altezza m. 3.58
• Impianto elettrico: portata 60 kw

IMPIANTO LUCI, AUDIO
• Videoproiettore con collegamenti audio/video sulla consolle
• Microfono collegato all’amplificatore sul mixer
• Mixer audio, collegato a casse acustiche a soffitto sala, IMG Stage Line 8 canali
• Telo per proiezioni con comandi nel sottoquadro A
• Lettore DVD sulla consolle

ALLESTIMENTI TEATRALI
• È vietato introdurre materiali infiammabili
• Gli eventuali scenari fissi o mobili saranno da realizzare in materiali con classe di reazione al fuoco non superiore alla 2
• Qualsiasi intervento, anche se provvisorio, di integrazione sugli impianti audio/video esistenti , dovrà essere preventivamente autorizzato ed eseguito con la presentazione di un certificato di conformità, anche se provvisorio.

CONTATTI PER INFORMAZIONI: Ufficio Parrocchiale: 02 70123010 dalle ore 16.00 alle 18.30
NORME PER GLI UTILIZZATORI
Prevenzione incendi
• La sala è dotata di 3 uscite di emergenza, come visibili nella planimetria; le vie di fuga andranno tenute sgombre da materiali che possano costituire impedimento al regolare deflusso delle persone; in particolare l’area denominata retro palco, l’atrio d’ingresso e l’uscita sul retro.
• Rispettare il numero massimo di affollamento della sala pari a 196 persone a quelle presenti sul palco; non è previsto lo stazionamento di persone in piedi; è vietato sostare lungo le vie di esodo, in modo da lasciare sempre liberi i percorsi di ingresso e di uscita
• Ai disabili sono riservate due zone in prima fila, alle estremità destra e sinistra; per lo sfollamento in caso di incendio utilizzare, per le persone con incapacità motorie, le uscite dall’atrio di ingresso, che conducono all’aperto (luogo sicuro) senza utilizzare le scale.