Dopo un lungo periodo di progettazione e messa a punto, ha preso il via lo
Scalo Kolbe
Come spiegato nel volantino di presentazione:
“Un progetto con e per i giovani, promosso in oratorio, non da soli ma insieme. Tutto questo è possibile grazie al bando Porte Aperte di Fondazione Cariplo, e ai nostri partner principali Coop Pandora Onlus e ASD Polisportiva Kolbe.”
Il progetto ha un orizzonte temporale di due anni (2025-2027) e si articola su tre punti cardine:
Sport (in collaborazione con Polisportiva Kolbe).
Affiancheremo alle attività sportive della Polisportiva ASD Kolbe diversi momenti formativi per ragazzi, genitori ed allenatori.
Stanza 1020 (Dieciventi)
Uno spazio in oratorio completamente dedicato ai ragazzi delle scuole medie, superiori e dei primi anni dell’università. Dalle 15:00 alle 18:00 con possibilità di merenda insieme.
Formazione
Promuoveremo l’oratorio come luogo di comunità per attivare, una serie di incontri formativi, culturali e di animazione, giochi, incontri, eventi e appuntamenti speciali per ragazzi, famiglie, giovani e adulti
Qui a fianco il calendario delle attività per Novembre e Dicembre 2025.
Gli appuntamenti in rosso indicano semplicemente l’utilizzo di spazi (prenotazione / occupazione degli spazi dell’oratorio), tutti gli altri appuntamenti verranno pian piano accompagnati da locandine e saranno pubblicizzati attraverso i soliti canali parrocchiali
SALA DIECIVENTI
spazio ragazzi, aperto lun-mar-mer h.15-18, Oratorio Kolbe
Confermiamo di assistere al formarsi di un gruppetto stabile principalmente di ragazzi delle scuole medie che ormai regolarmente si ritrovano per fare i compiti e stare insieme. Per lo più sono ragazzi che non provengono da altri percorsi dell’Oratorio ma presenze nuove e positive.
Segnaliamo:
- MARTEDI 25 NOVEMBRE – h. 14.00 pranzo per i ragazzi, con prenotazione tramite modulo google, 5€ cad.
- MARTEDI 25 NOVEMBRE – dalle 17.15 attività e mostra sulla pace per bambini 3-8 anni, una attività è proposta dai ragazzi delle medie insieme all’educatore della cooperativa Pandora, una attività e la mostra sono presentati dalla Libreria Sottosopra (vedi locandina)
- MARTEDI 16 DICEMBRE – h. 14.00 pranzo per i ragazzi, con prenotazione tramite modulo google, 5€ cad.
IL GIOVEDI DELLO SCALO KOLBE
incontri “formativi” serali aperti a tutti, gratuiti, presso il salone del bar dell’Oratorio Kolbe
Iniziamo un ciclo di incontri pensati per allargare lo sguardo sulla nostra città, la storia del nostro quartiere, il nostro mondo interiore. Abbiamo invitato ospiti significativi:
Attenzione: Calendario aggiornato il 20/11
- GIOVEDI 4 DICEMBRE – h. 20.45, Gloria Casati, del Centro Culturale Antonianum, ci presenta un percorso virtuale dentro le strade del nostro quartiere, per scoprire pagine di storia ormai perdute oppure rimaste fino a noi.
- GIOVEDI 11 DICEMBRE – h. 20.45, il fotografo e premio Ambrogino d’Oro Andrea Cherchi ci presenta la sua opera e il suo punto di vista sulla nostra Milano
- GIOVEDI 18 DICEMBRE, h. 19.00, incontro, mostra e aperitivo con Zhou Fan, giovane artista cinese che ci conduce in un viaggio nella comprensione della sofferenza giovanile e nelle tematiche riguardanti la salute mentale grazie alle sue opere delicate e travolgenti.
Ogni incontro è arricchito dall’offerta di alcuni prodotti alimentari. Ingresso libero e gratuito. (v. locandina)
IL SABATO MATTINA DELLO SCALO KOLBE
momenti ricreativi e di aggragazione aperti a tutti
Dopo il fortunato appuntamento per imbiancare le sale dell’Oratorio dedicate al progetto dello Scalo Kolbe, invitiamo tutto il quartiere ad una festa di Natale:
Sabato 20 dicembre
dalle 10:00 alle 12:30
Quiz di quartiere
Grande gioco a squadre aperto a tutti, in collaborazione con l’Associazione Mike Bongiorno
Mostra d’arte
Storie a vignette dal titolo “Vita Vuota” presentata da Zhou Fan
Brunch inclusivo
con le polpette dell’associazione culturale “I ragazzi di Robin”