Camminiamo insieme

La nostra è una ex “COMUNITA’ EDUCATIVA”, un gruppo di genitori (una decina di coppie) conosciutisi – verso la fine anni’70 – nella scuola materna Maria Consolatrice, frequentata dai figli, dove, grazie alle iniziative illuminate di una suora educatrice, avevano stretto rapporti di amicizia e che sentivano il bisogno di approfondire temi educativi e di formarsi come genitori e come cristiani nel difficile compito di educatori.

Chiesto e ottenuto l’appoggio del parroco e dell’allora frate responsabile dell’oratorio, diedero inizio, nel lontano novembre 1987, a regolari incontri di un gruppo, seguiti da iniziative varie, sempre di carattere educativo, che produssero l’adesione al gruppo di numerosi altri parrocchiani [tre componenti-fondatori nel fanno tuttora parte]. Partiti come gruppo autogestito, ottenemmo in seguito la guida regolare dei parroci e frati susseguitisi nei tanti anni, mai interrotti, di incontri, che assunsero via via la connotazione di catechesi per adulti e formazione spirituale, con iniziative proposte alla Comunità parrocchiale e con impegno come volontari in parrocchia.

I nostri incontri di preghiera sono delle catechesi per adulti da cui scaturiscono, in un clima di affiatamento raggiunto dalla lunga frequentazione, riflessioni personali sulle ragioni del nostro esistere quotidiano, su temi di attualità, su approfondimenti di documenti della chiesa. Inoltre il gruppo si fa promotore da tempo di due-tre incontri “in uscita”, proposti a tutta la Comunità parrocchiale: due hanno la connotazione di “ritiri spirituali” nei tempi di Avvento e Quaresima; un terzo assume più le caratteristiche di “gita fuori porta” quale conclusione dell’anno.

Gli incontri sono bimensili (ogni 15 gg circa) nel corso dell’anno pastorale, il giovedì, alle ore 21.00 e si svolgono in una sala del convento.

La fascia di età dei partecipanti va dai cinquant’anni in su.

Il calendario viene fissato all’inizio di ogni anno pastorale (ottobre-giugno). A conclusione dell’anno si sta organizzando l’uscita che prevede di varcare ancora, come già a Lodi nel marzo scorso, una Porta Santa di una chiesa o santuario “fuori porta”.

Il numero di aderenti è attualmente in media di 10-15 persone, ma gli incontri sono sempre aperti alla presenza saltuaria o occasionale di nuovi e vecchi amici.

Riferimenti e Contatti

Il coordinatore responsabile è:

Padre Ermanno Maria Serafini

Per contatti rivolgersi a:

Marzia Bianchi Brocca
cell:  347-04.84.414