Il Battesimo non è un fatto privato, anche se di grande importanza per la famiglia: è un avvenimento per tutta la comunità cristiana, che accoglie con gioia nuovi figli e figlie. Con il Battesimo si entra a far parte a tutti gli effetti della comunità cristiana che a sua volta si impegna perché il battezzato possa crescere nella fede.
Cosa richiede il Battesimo
Nel caso di battesimo ai bambini piccoli, l’impegno di vita nella fede non può essere chiesto a loro per cui si richiede che i genitori e i padrini, insieme con la comunità cristiana che li accoglie, si impegnino a dare una testimonianza di vita cristiana al bambino durante la sua crescita, permettendogli di scoprire l’amore che Dio ha per lui e di fare un cammino che lo porti a confermare personalmente la sua fede.
Padrini e Madrine
Le figure dei padrini e delle madrine assumono una grande importanza nel battesimo. Il compito loro affidato è di essere testimoni della fede verso il bambino, aiutando i genitori per farlo crescere nella fede cristiana aprendolo all’amore di Cristo. Per questo motivo, i genitori, nello scegliere i padrini e le madrine, devono considerare prioritariamente il vissuto della loro fede cristiana.
La preparazione al Battesimo (Calendario battesimi 2024-25)
Il percorso di preparazione inizia con l’iscrizione presso la segreteria parrocchiale possibilmente un paio di mesi prima della data scelta per il battesimo, ed è necessario
– Compilare il modulo di iscrizione;
– Consegnare il nulla osta della parrocchia di residenza (se diversa dalla nostra);
– Compilare i moduli del padrino e della madrina.
Sono previsti un incontro con il parroco e tre incontri di preparazione guidati da una coppia della comunità parrocchiale:
– Un incontro in parrocchia in cui i volontari della parrocchia vi accoglieranno in nome della comunità e vi proporranno una riflessione comune sulle motivazioni del Battesimo e sugli impegni che esso comporta.
– La presentazione del bambino alla comunità durante la messa delle ore 10:00. Questo è il momento in cui la comunità intera accoglie il “nuovo arrivato” e prega per lui.
– Un terzo incontro in parrocchia, per la spiegazione del rito e dei vari momenti e simboli che prevede. A questo incontro è richiesta la presenza anche di padrini e madrine.
Il rito del Battesimo
Il battesimo comunitario si celebra la domenica (normalmente l’ultima domenica del mese) alle ore 16:00.
Il rito del battesimo è molto ricco di simboli che sono brevemente riassunti dal foglio che si può scaricare qui sotto e sono comunque l’oggetto principale dell’ultimo incontro, il sabato prima del battesimo stesso.
– I segni del Battesimo
– Le letture per il Battesimo
Dopo il Battesimo
Il Battesimo non è un evento a se stante, ma è l’inizio di un cammino di fede per il bambino. Può anche essere un momento di revisione e rinnovato impegno della propria vita cristiana. Per tutto questo la comunità parrocchiale organizza altri momenti a cui sarete invitati a partecipare con i vostri figli:
– Alcuni incontri di condivisione del cammino che state facendo con i vostri figli (post Battesimo).
– La possibilità per i vostri figli (dai 2-3 anni) di partecipare, durante la S. Messa domenicale delle ore 10:00 ad una liturgia della parola organizzata da un gruppo di mamme con attività e spiegazioni legate alla liturgia domenicale, ma specificatamente adatte all’età dei bambini.
I ragazzi di 7-10 anni, che si preparano ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, si devono impegnare con una scelta per un cammino di fede. Data la loro età comunque rimane fondamentale il ruolo dei genitori e di padrini e madrine nel confermare e sostenere questa scelta.
Padrini e Madrine
Le figure dei padrini e delle madrine assumono una grande importanza nel battesimo. Il compito loro affidato è di essere testimoni della fede verso il bambino aiutando i genitori per farlo crescere nella fede cristiana aprendolo all’amore di Cristo. Per questo motivo i criteri con cui i padrini e le madrine devono essere scelti devono mettere al primo posto la loro fede cristiana vissuta.
La preparazione al Battesimo
Per i ragazzi di età tra gli 7 e i 10 anni la preparazione al battesimo avviene durante il catechismo dell’iniziazione cristiana, parallelamente alla preparazione a Confermazione e Eucaristia. La situazione del bambino (che richiede il battesimo oltre agli altri sacramenti dell’iniziazione cristiana) andrà segnalata al momento dell’iscrizione al catechismo.
Il rito del Battesimo
L’organizzazione del rito per questi ragazzi andrà concordata caso per caso con i catechisti e il parroco.
Dopo il Battesimo
Le proposte per i ragazzi dopo gli anni del catechismo sono descritte nelle apposite pagine.
Nel caso di adulti, la richiesta del battesimo si deve basare su una chiara scelta personale di abbracciare la fede cristiana rendendo Cristo il punto di riferimento della propria vita. E’ una scelta impegnativa ed è bene che venga verificata con un sacerdote prima e durante il cammino del catecumenato.
Preparazione al Battesimo
Per gli adulti, la preparazione al battesimo, cresima e prima eucaristia, così come all’origine, si configura in un percorso di catecumenato che sarà seguito personalmente da un catechista e da un sacerdote della parrocchia. La durata del percorso di catecumenato può essere di 2-3 anni. La richiesta va fatta direttamente al parroco o ad un altro sacerdote della parrocchia.
Padrini e madrine
Il ruolo di padrini e madrine è di accompagnamento del catecumeno nel suo cammino di maturazione della fede nella vita di tutti i giorni.
Il rito del Battesimo
Nel caso di adulti il momento del Battesimo coincide con quello della Confermazione e della prima Comunione. Il rito è perciò normalmente inserito in una celebrazione Eucaristica preferibilmente nella notte di Pasqua.
Dopo il Battesimo
I sacramenti dell’iniziazione cristiana sono solo un primo passo nel cammino di fede che ci si impegna ad attuare nella propria vita. La Comunità Cristiana sarà vicino a questi nuovi fratelli che dal canto loro dovranno trovare le modalità a loro più consone per inserirsi nella comunità in modo attivo.