Vangelo dei Piccoli

Anno 2020-21

Quaresima

Settimana Autentica

cari bambini, eccoci arrivati alla settimana più importante, quella che ci porta alla Santa Pasqua e alla Risurrezione di Gesù.

Il lavoretto da preparare è utile per ricordare i momenti più importanti:

  1. La Domenica delle Palme, quando Gesù entra in Gerusalemme su un asinello e tutti lo salutano festosi
  2. L’ultima Cena del giovedì con tutti gli Apostoli, i suoi amici più cari
  3. La passione e morte in croce il venerdì
  4. La Resurrezione domenica, il giorno più importante

Tanti auguri di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie

 

Qui trovi i disegni precedenti

Le “mamme” del Vangelo dei Piccoli

 

 

Chi siamo

Il gruppo nasce nel 2000, su iniziativa di alcune mamme che volevano rendere più chiare le varie fasi della Messa e soprattutto il Vangelo, ai loro figli, utilizzando parole adatte a bambini fino ai sette anni. Nel tempo, le persone che coordinano il gruppo si sono avvicendate e i bambini via, via sono cresciuti ed hanno lasciato il posto ad altri, qualcuno ai fratelli minori.

Attualmente il gruppo è formato da una decina di persone tra mamme e ragazze, che cercano di conciliare le varie attività quotidiane con l'entusiasmo di preparare qualcosa di interessante e divertente da condividere con i bambini alla domenica e a cui i bambini rispondono con lo stesso entusiasmo, perché trovano un ambiente fatto su misura per loro.

Cosa facciamo

Durante la Messa delle 10, tra il Gloria e l'Eucaristia, accogliamo i bambini fino a 7 anni in oratorio e proponiamo loro una serie di attività, con un filo conduttore che percorre tutto l'anno.

Attraverso il gioco, il racconto, il disegno, il canto, le rappresentazioni cerchiamo di avvicinare i bambini alla Parola di Gesù.

Cerchiamo di seguire lo stesso periodo del Catechismo, per cui la nostra attività si svolge da settembre all'inizio di giugno, come l'anno oratoriano, comprese vacanze di Natale e di Pasqua.

Una volta all'anno, in genere durante la Quaresima, ci si incontra anche con le famiglie dei bambini per condividere il lavoro fatto con i loro figli e presentare l'argomento dell'anno in corso. Può essere anche un momento in cui si esegue un facile lavoretto tutti insieme

Verso la fine dell'anno, un risultato del lavoro svolto viene presentato a tutta la comunità durante la Messa delle 10.

Contatti

Referente: Raffaella Palumbo

e-mail: palumbo.raffaella@fastwebnet.it