Vangelo dei Piccoli

Anno 2019-20

LA SITUAZIONE E’ OCCASIONE

Cari genitori,

iniziamo un altro anno pastorale insieme!

Quest’anno accogliamo come sempre l’invito del nostro arcivescovo, mons DELPINI che ci esorta a seguire Gesù suddividendo l’anno in sei momenti forti e aggiungendo a quelli tradizionali (Avvento, Quaresima, Natale, Pasqua) anche il mese Missionario di ottobre

I nostri bambini sono piccoli, ma già in grado di scegliere e li aiuteremo a vivere questi bei momenti.

Insomma, ci aspetta una bella sfida che vivremo tutti insieme con i vostri figli e con il vostro aiuto!

Abbiamo realizzato un calendario (vedi qui a fianco) che ci aiuterà a vivere un anno con Gesù.

Per il periodo natalizio stiamo poi realizzando un calendario dell’Avvento molto particolare…venite a trovarci!

Le “mamme” del Vangelo dei Piccoli

 

 

Chi siamo

Il gruppo nasce nel 2000, su iniziativa di alcune mamme che volevano rendere più chiare le varie fasi della Messa e soprattutto il Vangelo, ai loro figli, utilizzando parole adatte a bambini fino ai sette anni. Nel tempo, le persone che coordinano il gruppo si sono avvicendate e i bambini via, via sono cresciuti ed hanno lasciato il posto ad altri, qualcuno ai fratelli minori.

Attualmente il gruppo è formato da una decina di persone tra mamme e ragazze, che cercano di conciliare le varie attività quotidiane con l'entusiasmo di preparare qualcosa di interessante e divertente da condividere con i bambini alla domenica e a cui i bambini rispondono con lo stesso entusiasmo, perché trovano un ambiente fatto su misura per loro.

Cosa facciamo

Durante la Messa delle 10, tra il Gloria e l'Eucaristia, accogliamo i bambini fino a 7 anni in oratorio e proponiamo loro una serie di attività, con un filo conduttore che percorre tutto l'anno.

Attraverso il gioco, il racconto, il disegno, il canto, le rappresentazioni cerchiamo di avvicinare i bambini alla Parola di Gesù.

Cerchiamo di seguire lo stesso periodo del Catechismo, per cui la nostra attività si svolge da settembre all'inizio di giugno, come l'anno oratoriano, comprese vacanze di Natale e di Pasqua.

Una volta all'anno, in genere durante la Quaresima, ci si incontra anche con le famiglie dei bambini per condividere il lavoro fatto con i loro figli e presentare l'argomento dell'anno in corso. Può essere anche un momento in cui si esegue un facile lavoretto tutti insieme

Verso la fine dell'anno, un risultato del lavoro svolto viene presentato a tutta la comunità durante la Messa delle 10.

Contatti

Referente: Raffaella Palumbo

e-mail: palumbo.raffaella@fastwebnet.it