Cripta

LA CRIPTA OGGI:

la cripta oggi si compone di 4 spazi diversi:

1  La  cappella, nella parte estrema che ricorda la sua funzione originale, utilizzata in modo particolare dal Gruppo Germoglio Rinnovamento       nello Spirito,  ma anche da altre realtà esistenti nella parrocchia

2 Il salone centrale che è adibito alle feste e momenti di convivio per la comunità ma e anche utilizzato da coloro che ne fanno richiesta per        necessità varie. Inoltre per circa 5 mesi all’anno è utilizzato dall’associazione mobili antichi  come mercatino di  antiquariato

3 Cucina di supporto per i momenti di pranzi e cene comunitarie

4 Cinque sale utilizzate da Gruppo Alcolisti Anonimi, Famiglie degli Alcolisti Anonimi, Caritas Guardaroba, Gruppo Anziani Motta, Compagnia del Piccolo Principe aiuto a famiglie con bambini con disturbi specifici dell’apprendimento.

Per chi volesse informazioni sull’utilizzo della Cripta può telefonare presso l’ufficio Parrocchiale dalle 15.30 alle 18.30 tel. 02 70123010

questa è storia…..

La Cripta era la nostra chiesa…..

Nel 1931, iniziarono i lavori che  portarono all’innalzamento dell’intero perimetro delle fondamenta e in alcuni punti delle prime mura della nostra Chiesa.

Nella primavera del 1932 fu gettata la soletta di copertura della cripta, destinata a essere la base per il pavimento della futura chiesa superiore..

Con le poche offerte arrivate si acquistarono i primi arredi della cripta. Essa era infatti del tutto disadorna, mancavano il pavimento, gli altari, il coro. Solo in estate fu possibile procedere nei lavori di abbellimento della chiesa inferiore che venne solennemente benedetta in occasione della festività di Maria Assunta il 15 agosto 1932.

In cripta  vennero celebrati per la prima volta i riti del Santo Natale del 1932 .

Da uno scritto del parroco: la nostra cripta si è dimostrata capace di soddisfare le esigenze della nuova parrocchia. La copertura provvisoria regge abbastanza bene alle inclemenze del tempo. Si manifesta in qualche parte l’umidità ma questo inconveniente è proprio dei sotterranei. ci vorrebbe un pò di riscaldamento ..ma per ora accontentiamoci.

La cripta venne utilizzata fino alla fine del 1938