Azione Cattolica

La vita è ogni giorno. Viviamola!!

L’Azione Cattolica è un’associazione di laici, semplici uomini e donne,che cercano di vivere, ciascuno “a propria misura” e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla Santità.

Abbiamo ricevuto il dono della fede e pertanto crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

... con i Pastori … ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori

... al servizio del territorio in cui viviamo ...

... cercando di diventare testimoni del Risorto! ... raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni del tempo.

In parrocchia l'Azione Cattolica è presente con il gruppo adulti, dai 30 anni in su, un gruppo eterogeneo per età e esperienze, che si incontra una volta al mese per compiere insieme un percorso formativo.

Lo slogan dell’anno “Rallegratevi ed esultate” ci invita a trasmettere la gioia che nasce dal nostro incontro con il Signore e dall’appartenenza alla Chiesa, all’interno delle nostre comunità e nella vita di tutti i giorni.

Siamo esortati ad essere “Chiesa in uscita” cioè “credenti in uscita, “con tutti e per tutti”, con stile di fraternità, annunciatori della gioia del Vangelo, capaci di prenderci cura di ogni esistenza. Sapremo essere “credenti inquieti “ in questo tempo, stando dentro il tessuto della società  come forza viva , con lo stile di chi unisce e non divide, di chi cerca ostinatamente un progetto comune e non un interesse di parte. Questo è tempo, come ci ha  raccomandato Papa Francesco il 3 maggio 2014,  in cui evitare la tentazione della quiete, una quiete che mette torpore all’anima, all’iniziativa associativa, che ostacola  il discernimento comunitario sia evangelico sia sociale.

Nel cammino formativo saremo aiutati dal testo “Sottosopra” che ha come icona biblica “le Beatitudini”. Gesù ci indica le vie della missione, capovolgendo i criteri umani: povertà, mitezza, sopportazione, fedeltà, desiderio di giustizia e di pace. Questo stile, vissuto nella gioia interiore che viene dalla fede, è capace di rigenerare in modo radicale la vita personale e il mondo

Per informazioni:

Dina Vecchio, Presidente:

Caterina Ruggiero, Delegata consiglio parrocchiale:

Monica Grazioli, Responsabile adulti:
02 738 6413 (sera)

Calendario Incontri 2016-2017

Ci incontriamo un sabato al mese dove riflettiamo, ci confrontiamo su varie tematiche e preghiamo.

Sala S. Francesco oratorio Kolbe ore 16.00: 12 e 26 nov; 17 dic; 21 gen; 25 feb; 18 mar; 22 apr; 20 mag.

Gli incontri si svolgono dalle ore 16.00 alle 18.00 nella sala San Francesco