Gruppo 1 – Aquila Priscilla

… IERI

• Nel mese di ottobre ma del 2010 nasce il primo gruppo di giovani coppie per il cammino post-matrimonio, che si incontra il venerdì sera. La partenza è stata compatta (10 coppie), ma lungo il cammino la presenza si è fatta più difficoltosa dato che sono nati i figli (16), anche se tutti hanno mantenuto il loro legame. Ci si incontra mensilmente e la riflessione è su un testo che aiuta a leggere la situazione familiare oggi nel nostro tempo. Questo gruppo ha “adottato” una famiglia sia a livello materiale (spesa mensile) sia spirituale (catecumenato). Ha una coppia responsabile. Questo gruppo ha in progetto di mettere in cammino il cineforum per la famiglia e la comunità.

……..FINO AD OGGI
• Nel mese di ottobre del 2014 avviene una rimodulazione dei gruppi giovani coppie. Il gruppo 1 e 2 diventano un gruppo unico. La nascita dei figli rende difficile la partecipazione attiva e perciò si preferisce fare una fusione. E il gruppo che era il 3 accoglie al suo interno 5 nuove coppie appena sposate. In questo modo i gruppi sono due.

Nel 2015 giovani coppie 1 diventa “Aquila e Priscilla”; si incontrano la domenica alle ore 19.00 e terminano con un buffet.

UN ASSAGGIO DI …. RITIRO: VUOI ASSAGGIARE ANCHE TU?
Sabato 18 febbraio ore 8, sul sagrato della Chiesa ci troviamo noi (Cristina e Andrea) e Daniela, rappresentanti del gruppo coppie 1 con Padre Franco. Missione: verifica della sede per il ritiro proposto ai gruppi coppie e famiglie della Parrocchia programmato per il 29-30 aprile prossimi.
Dopo aver individuato una sede che abbia tutte le caratteristiche cercate (vicina, capiente, economica) abbiamo voluto dedicare una mattinata di “perlustrazione”: si tratta della casa Maria Immacolata a Inesio, frazione di Vendrogno sopra Lecco.
Il viaggio scorre piacevole, rapiti dai racconti di Padre Franco, e usciamo da una mattina nebbiosa percorrendo la Valsassina: le montagne lecchesi innevate e baciate dal sole che si stagliano imponenti ci aprono il cuore. E’ una giornata spettacolare. La strada è tranquilla e in poco meno di un’ora e mezza siamo arrivati. La casa (una casona rosa che domina la vallata) è al termine della strada e ci accoglie con la sguardo protettivo e materno della Madonnina posta all’ingresso del cancello. Il sig. Gigi, guardiano, ci mostra nel dettaglio la casa. Bella, grande, funzionale. Ne siamo entusiasti: il terrazzo grande, vista Grigna, esposto al sole è il tocco finale!
Dopo la visita, non riusciamo a cedere alla tentazione di “assaggiare” anche un po’ di bosco percorrendo un sentiero che parte subito dietro la casa. Dobbiamo fare attenzione a non calpestare le primule e i bucaneve….
Non aggiungiamo altro …. perché lo scopriremo insieme il 29 e 30 aprile prossimi! Ma siamo certi di una cosa: sarà un’occasione da non perdere e siamo già sicuri che due giorni saranno troppo pochi!

L’organizzazione proseguirà poi con i rappresentanti di tutti i gruppi che raccoglieranno le adesioni. Vi forniremo poi tutte le indicazioni necessarie…ma se siete curiosi, questo è il link al sito della casa: http://www.casamariaimmacolata.eu/

DIARIO DELL’INCONTRO DEL 12 MARZO 2017

AMORIS LAETITIA

Nel matrimonio ci deve essere un cammino comune, che parte dall’incontro di due strade. Il cammino è nell’Amore che cresce, matura, evolve, si coltiva. Occorre andare avanti giorno dopo giorno, cercando di fare sempre meglio e tenendo presente che spesso l’ottimo è nemico del buono.
L’amore che non cresce è un amore a rischio. Sovente nel matrimonio si ha poco tempo da dedicare alla coppia, per gli impegni dettati dal lavoro o dalla genitorialità. Capita per esempio che una coppia imputi la carenza di dialogo ai figli, ma quando i figli vanno via di casa o non necessitano più di un significativo impegno in termini di tempo i genitori continuino a fare vite separate. La coppia non è più abituata a dedicare tempo a se stessa.

Parole chiave:
• DIALOGO: è modalità privilegiata e indispensabile per vivere, esprimere e maturare l’amore nella vita coniugale e familiare. Questo amore si esprime con gesti quotidiani ricchi di parole generose (permesso, grazie, scusa) che portano a pace e gioia.
• ASCOLTO: molte volte uno dei coniugi non ha bisogno di una soluzione ai suoi problemi, ma di essere ascoltato. Deve percepire che è stata colta la sua pena, la sua delusione, la sua paura, la sua ira, la sua speranza, il suo sogno. E’ necessario capire quando non si deve interrompere l’altro/l’altra e spesso sono fondamentali gli atteggiamenti, perché non si deve nemmeno dare l’idea di voler interrompere
• SILENZIO: Il silenzio pesa. Talvolta la coppia non parla, altre volte cade nel finto dialogo. Si parla tanto, ma di cose che non sono importanti per la coppia
• EMPATIA
• ATTI DI AFFETTO: più frequenti, più intensi, più generosi, piè teneri, più allegri