Giovani

universitari

GRUPPO UNIVERSITARI

“Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere…Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.”
(At 2,42.46-47)

Nella sua maternità la Chiesa non si limita a generare alla vita di fede i ragazzi attraverso il cammino di Iniziazione Cristiana, ma accompagna ogni passo della loro crescita umana e spirituale. I gruppi adolescenti e giovani hanno questa preoccupazione primaria, ovvero l’educazione alla fede delle nuove generazioni. Gradualmente i ragazzi accompagnati dai loro educatori dovranno diventare protagonisti del loro cammino di fede. Il cammino del “dopo-cresima” è un cammino integrato con quattro pilastri fondamentali:

• il vissuto dei ragazzi: è a partire dalla concreta esperienza di vita che avviene l’incontro con se stessi, con gli altri e con Dio. Non si può non tenere conto della loro quotidianità, la casa, la scuola, gli amici, lo sport… sono i luoghi di crescita dei ragazzi.
  • La Parola di Dio: la Bibbia è un amico che occorre frequentare, attraverso la Parola di Dio noi possiamo conoscere Gesù Cristo e fare esperienza di Dio
  • La liturgia e la preghiera: nella liturgia si esprime e si attua il mistero di Dio e avviene la risposta dell’uomo nella preghiera personale e comunitaria, soprattutto attraverso una frequenza regolare dei sacramenti (eucarestia domenicale e confessione)
  • L’esperienza di Chiesa: comunità e famiglia. E’ il contesto vitale e fondamentale in cui il ragazzo vive. Sono i luoghi da abitare perché la trasmissione della vede avvenga e i ragazzi possano diventare discepoli adulti di Gesù Cristo.

Orari e gruppi

Gruppo universitario

Domenica sera dalle 19.00 alle 20.30 (ogni due settimane) Educatori: Michele, Elisabetta, Adriana, Lorenzo e fra Matteo

info: f. Matteo (matteo.martinelli@oratoriokolbe.com)