Riconciliazione

“In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo”. (Mt 18, 18)

Cos'è la Riconciliazione

La Riconciliazione è il sacramento che Gesù ci ha donato per recuperare la comunione con Lui ogni volta che essa venga meno per la nostra debolezza. Il sacerdote, con l'imposizione delle mani e le parole “Io ti assolvo...”, perdona da tutti i peccati il peccatore pentito.

La Prima Confessione

La prima Confessione fa parte del percorso catechetico dell'iniziazione cristiana. Per i ragazzi avviene durante il secondo anno di catechismo (vedi).

Prepararsi alla Confessione

Per prepararsi ad una buona confessione è necessario esaminare la propria coscienza e il proprio comportamento rispetto alla parola di Dio.

Orari per le confessioni

I sacerdoti della parrocchia sono a disposizione per le S. Confessioni negli orari qui  indicati.

Alcuni sacerdoti sono anche disponibili prima della celebrazione delle S. Messe festive e pre-festive. Si raccomanda di evitare di richiedere di confessarsi durante la celebrazione delle S. Messe.

Per potersi confessare in altri orari è necessario accordarsi preventivamente con il sacerdote desiderato.

Per approfondire: Confessarsi, perché? La Riconciliazione e la bellezza di Dio - B. Forte