Matrimonio

“Ma all'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una cosa sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne. L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto”. (Mc 10, 6-9)

Cos'è il Matrimonio cristiano

Il Matrimonio: suggella una vocazione (chiamata) di Dio rivolta ad un uomo e ad una donna per formare una famiglia, diventare nell'amore dono l' uno per l'altra, aprirsi alla vita dei figli e insieme camminare con Cristo nella sua Chiesa.

Il Matrimonio è segno dell'alleanza di Cristo con la Chiesa, alleanza che ha la caratteristica della fedeltà: Dio non si tirerà mai indietro, anche di fronte all'infedeltà dell'uomo. Così come l'alleanza di Dio permette di cogliere fino in fondo il valore della donazione fedele di un uomo e di una donna, gli sposi con il loro amore sono un riflesso nel mondo della donazione e fedeltà di Dio.

Il Matrimonio segna l'inizio di un evento che dura per tutta la vita. E' però una realtà in cammino, itinerante, che diviene giorno dopo giorno, tendendo all'imitazione della donazione di Dio.

Preparazione al Matrimonio Cristiano

La comunità parrocchiale sente come uno degli impegni pastorali più importanti l'accompagnamento dei giovani che desiderano celebrare il sacramento del Matrimonio.

A tale scopo vengono proposti ogni anno due corsi di preparazione al matrimonio cristiano.

Sono 8 incontri della durata di 90 minuti e si svolgono il Martedì sera dalle ore 21 alle 22,30 (scarica qui sotto il calendario per l'anno pastorale 2014-2015) più un incontro conclusivo con la S. Messa e un pranzo comunitario.

Non sono delle “lezioni” ma un “cammino” fatto assieme, che richiede la partecipazione diretta e il coinvolgimento personale. Vuole essere per i fidanzati un aiuto nel loro cammino in preparazione al Matrimonio Cristiano.

Il corso è guidato da una equipe formata da un frate e da alcune coppie di sposi della comunità parrocchiale. Chi desidera parteciparvi (ricordiamo che l'attestato di frequenza al corso di preparazione è uno dei documenti richiesti per la celebrazione del matrimonio) è invitato ad iscriversi presso la Segreteria parrocchiale (tel. 02.70123010) almeno 20 giorni prima della data di inizio.

N.B. Chi desidera celebrare il matrimonio nella nostra parrocchia è pregato di rivolgersi al Parroco per la raccolta dei documenti necessari,almeno 3 mesi prima della data scelta per il matrimonio.

Per approfondire: I colori dell’amore. Il matrimonio e la bellezza di Dio. - B. Forte