Decanato Romana/Vittoria

Cosa è il Decanato

La struttura e gli scopi del Decanato sono spiegati dal Capitolo 8 degli atti del 47° Sinodo Diocesano.

In sintesi si può dire che:

Il Decanato è formato da un gruppo di Parrocchie territorialmente vicine, tra loro coordinate al fine di favorire la cura pastorale mediante un’azione comune.

Gli obiettivi principali del Decanato sono quindi:

1. la comunione tra la comunità parrocchiali e le altre realtà ecclesiali presenti sul suo territorio

2. la delineazione di un’azione pastorale comune, che dia alle parrocchie un dinamismo missionario

Nel Decanato le comunità parrocchiali e le altre realtà ecclesiali mantengono la loro identità, mettendo però in comune le rispettive capacità e competenze e i rispettivi carismi, educandosi al reciproco ascolto e collaborazione.

Il Decanato è una concreta opportunità per superare la tendenza alla chiusura nella propria parrocchiae sviluppare sinergie pastorali che siano in grado di affrontare anche le tematiche troppo impegnative per la singola parrocchia.

Il responsabile del Decanato è il Decano che è uno dei parroci, nominato dal Vescovo su proposta dei presbiteri del Decanato stesso.

Il Decano è aiutato nella sua azione pastorale dal Consiglio Pastorale Decanale, che è presieduto dal Decano stesso, è composto da rappresentanti dei parroci e dei presbiteri, da rappresentanti eletti dai singoli Consigli Pastorali Parrocchiali, da un rappresentante di ogni commissione e realtà ecclesiale presente sul territorio.

Sinodo 47 Cap.8