Attività CPP-CAEP

Piano Pastorale Parrocchiale (2016-2019)

Sin dall’ inizio del suo pontificato, Papa Francesco nei suoi discorsi si è soffermato più volte sulla centralità e il valore della bellezza. Nell’ omelia della sua prima messa pontificale ha parlato con forza del bisogno di custodire la bellezza del creato; nel primo discorso fatto ai cardinali nella Cappella Sistina, il giorno dopo l’elezione, il Pontefice ha ribadito, in continuità con i suoi predecessori, che per poter parlare di Cristo è imprescindibile riconvertirsi alla triade inscindibile “bello, vero e buono”, perché senza la bellezza, che è ordine, armonia, simmetria, proporzione e splendore non possiamo indicare ciò che è bene e ciò che è vero. Costruire un mondo di bellezza, di bontà e di verità, infine, è anche l’esortazione che egli ha rivolto ai giovani, perché i giovani, e i cristiani in generale, sono “ricercatori di bellezza”, sono “profeti di bontà, che è contagiosa” e “hanno sete di Verità”, una verità che non si possiede ma si incontra perché la Verità è Dio, rivelatasi totalmente in Cristo Gesù.

La bellezza, quindi, si pone come elemento fondamentale nella testimonianza e nel messaggio della nostra fede; riprendere a guardare alla bellezza è la strada per uscire dallo scacco della modernità e della post-modernità, dal suo relativismo imperante che impedisce di affermare i principi etici e morali validi e comuni a tutti gli uomini, di ribadire che la Verità fa liberi gli uomini.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, nella sua progettazione quadriennale, vuole far riflettere questo squarcio di bellezza umana e cristiana in quattro aree, che ritiene prioritarie nella vita della nostra comunità. Esse sono:

  1. La famiglia, la sua vocazione e la missione
  2. La Parola, che unisce, fortifica e rivela
  3. La comunicazione e l’accoglienza, per una chiesa fraterna
  4. La “fede che opera nella carità”

Scarica qui il Piano Pastorale Parrocchiale 2016-2019

Prossimi incontri

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è convocato per

  • Lunedì 8 maggio 2017 alle ore 21.00
  • Lunedì 19 giugno (incontro conclusivo con cena)

Ordini del giorno e Verbali

27 febbraio 2017

16 gennaio 2017

2016

2015