Ludo sport

  1. L’Accademia LudoSport nasce a Milano, negli spazi della Cripta dell’Oratorio Kolbe, nel 2006 attorno ai Maestri Fondatori Simone Spreafico, Gianluca Longo e Fabio Monticelli che iniziano a insegnare lo sport da essi stessi creato.
    Un anno dopo, nel 2007, viene costituita l’associazione sportiva dilettantistica “Ludo Sport Combat Academy” che raduna i primi praticanti, inseriti già in classi con programmi didattici definiti. L’associazione è da allora affiliata alla UISP – Unione Italiana Sport per Tutti, ente di promozione sportiva a sua volta affiliato al CONI.
    L’innovativa disciplina, denominata “Scherma con spada luminosa” o “Light Saber Combat” da Milano raggiunge Torino e negli anni altre città italiane, raccogliendo un numero crescente di praticanti e destando interesse anche al di fuori dell’Italia.
    Nel 2014 i Maestri Fondatori LudoSport costituiscono la Society of LudoSport Masters, associazione culturale che si occupa della diffusione del Light Saber Combat in tutto il mondo. Nasce così LudoSport International, network di cui Ludo Sport Combat Academy ASD – con il nome di LudoSport Italia – è primo e più prestigioso membro.

 

  1. LudoSport pratica e insegna il LightSaber Combat Sportivo, disciplina schermistica ispirata alla saga di Star Wars.
  2. I corsi sono settimanali. Dato il numeroso gruppo di classi attive, gli atleti LudoSport si incontrano praticamente tutte le sere, dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 21 e dalle 21 alle 23.
  3. La Scuola di LudoSport Milano, continua a ritrovarsi ed allenarsi negli spazi dove tutto è nato: l’Oratorio di via Kolbe, che ha dato in gestione permanente all’associazione uno dei locali seminterrati della struttura. Tale locale è stato ristrutturato da LudoSport che l’ha trasformato in palestra, laboratorio e luogo di incontro per i suoi iscritti.
  4. I corsi sono aperti dai 16 anni in su. È attivo un corso per ragazzi dai 12 ai 15 anni.
  5. LudoSport Milano conta ad oggi circa 100 allievi e il numero è in continua crescita.
  6. I responsabili della sede di Milano sono i due Presidi della Scuola: Paolo Scalzulli e Antonio Rocchitelli
  7. Per informazioni e richieste è attiva la mail milano@ludosport.net