Domenica 10 Luglio – La Parrocchia in pellegrinaggio in Duomo a Milano

Tutto ha avuto inizio qualche settimana fa… dal desiderio di condividere il pellegrinaggio del Giubileo con gli amici che a Roma non ci sarebbero proprio potuti andare.

Perché non andiamo al Duomo, alla sede del nostro Arcivescovo, a compiere il nostro pellegrinaggio giubilare?!

Padre Franco ha raccolto la proposta con entusiasmo e prima ancora di rendercene conto aveva già lanciato l’invito durante tutte le s.Messe.

Così abbiamo cominciato a raccogliere le adesioni di chi desiderava partecipare a questo gesto così semplice, così umile, ma così ricco di Grazia.

Adesioni che hanno radunato fin da subito una cinquantina di intrepidi: l’appuntamento era per le ore sei del mattino di domenica 10 luglio.

Da lì è partito il tam-tam del passaparola e infine ci siamo trovati in più di un centinaio in chiesa a dire le lodi e poi a camminare insieme sulla strada per il Duomo.

Il più giovane pochi mesi, il più grande 84 anni.

Tutti con un grande desiderio, di camminare  verso la sede del nostro arcivescovo, in unità con il Papa, sulle strade della Misericordia.

5 tappe, accompagnati dal santo Rosario e da qualche meditazione e canto, poi all’altezza della biblioteca Sormani la vista della Madonnina e il Salve Regina sotto la colonna del Verziere.

In Duomo la s.Messa delle 8.00 concelebrata da P.Franco, con l’organo, i canti e le bellissime vetrate illuminate dal sole del mattino.

Terminata la s.Messa ci siamo radunati in piazza e dopo un momento di preparazione siamo rientrati in Duomo varcando la Porta Santa, recitando le preghiere proposte ai pellegrini del Giubileo.

Un gesto semplice, umile, per tutti.

Grazie Signore per questa occasione speciale di Misericordia.

Francesco C. (Gruppi Coppie)